Carie e dolci: esiste davvero una correlazione?
Dolci: sono moltissimi i golosi in tutto il mondo che li amano e li mangiano ogni giorno. Che siano torte, caramelle o bibite zuccherate dobbiamo però fare molta attenzione perché un consumo eccessivo può causare diversi problemi al nostro corpo, specialmente nell’igiene orale. Una delle classiche raccomandazioni che si fanno ai bambini, quella di non mangiar troppo zucchero e di lavarsi spesso i denti, è valida anche per tutti gli adulti. Gli effetti nocivi dei dolci sui denti infatti, non sono sempre immediatamente evidenti. Senza un’igiene orale quotidiana corretta e delle visite periodiche dal dentista, si rischia di sviluppare carie o malattie paradontali.
Grazie ad un team di medici esperti, i pazienti della nostra clinica dentale Oralee di Vicenza, già durante la prima visita possono contare su di un check-up accurato dello stato di salute della loro bocca. Grazie all’ausilio di strumenti tecnologici e all’avanguardia e ed esami specifici come l’ortopantomografia dentale, i nostri dentisti potranno individuare carie o altre eventuali patologie, e delineare un puntuale percorso, prima di cura e poi di prevenzione e mantenimento, insieme al paziente.
Tornando al tema zuccheri, qual’è dunque il motivo per cui questi possono essere dannosi per i nostri denti? Come possiamo evitare le conseguenze negative dell’assunzione di dolci ed i dolori ai denti connessi?
Perché si sviluppano le carie?
Mangiare un dolce o un bevanda gassata è per tutti noi un piacere, un piccolo gesto che ci fa stare bene. Purtroppo però, condividiamo questa “bella” sensazione anche con degli ospiti indesiderati che risiedono nella nostra bocca, i batteri orali. Nella nostra mucosa orale e sui nostri denti sono naturalmente presenti dei batteri che si sviluppano e si nutrono di ciò che anche noi ci nutriamo. Nella mucosa orale, alcuni batteri come Treponema Denticola o Fusobacterium nucleatum possono svilupparsi in vere e proprie colonie. Queste possono portare all’insorgenza di malattie paradontali, specialmente in assenza di una corretta igiene orale quotidiana.
Come abbiamo accennato prima, questi batteri sono “golosi” degli zuccheri presenti nella nostra alimentazione, specialmente gli zuccheri semplici come glucosio e saccarosio. I batteri si nutrono degli zuccheri e li digeriscono. Nel processo di digestione degli zuccheri, i batteri producono degli acidi che consumano e corrodono gradualmente lo smalto dentale. Per questo, ogni volta che mangiamo un dolce, una bibita o uno snack, i nostri denti vengono esposti ai batteri. Il tempo stimato di esposizione è di circa venti minuti. In questo lasso di tempo gli acidi espongono il dente ai batteri che, penetrando al suo interno, possono portare allo sviluppo di carie o malattie paradontali.
Carie: consigli e rimedi per l’igiene orale
Non dobbiamo allarmarci perché esistono diversi rimedi per evitare che carie o malattie paradontali si sviluppino. Uno degli aspetti fondamentali nella prevenzione è l’insegnare al paziente come prendersi realmente cura della propria bocca. Ecco perché, in ogni nostra seduta d’igiene dentale, i nostri igienisti consigliano al paziente il tipo di spazzolino, dentifricio e collutorio più adatto. Forniscono inoltre alcune indicazioni personalizzare d’igiene alimentare per scongiurare disturbi e patologie.
Ecco alcuni semplici e generali consigli da seguire per prenderci cura della nostra salute orale:
- Eliminare completamente gli zuccheri dalla nostra dieta è un’impresa quasi impossibile. Infatti, moltissimi alimenti contengono alcune tipologie di zuccheri o amidi. Inoltre dobbiamo fare molta attenzione nel leggere le etichette dei prodotti per individuare alcuni zuccheri “nascosti”. L’importante è però seguire una dieta equilibrata ricca di frutta, verdure e cereali evitando cibi zuccherati consumando spuntini sani.
- Bere acqua al posto di bibite o succhi di frutta
- Mangiare i dolci solo a fine pasto, e, subito dopo, lavare i denti
Il rimedio più efficace per evitare i possibili danni causati dagli zuccheri è proprio un’igiene orale quotidiana. Pulendo e lavando i denti dopo aver mangiato, liberiamo i denti dai batteri e riduciamo il rischio di esposizione agli acidi. Bisogna inoltre utilizzare in maniera corretta il filo interdentale perché sono proprio gli spazi tra dente e dente quelli preferiti dai batteri per annidarsi e riprodursi.
La pulizia dei denti professionale nella prevenzione della carie e della malattia parodontale
Oltre ai consigli sopra forniti, resta fondamentale una visita specialistica e un’igiene dentale professionale che solo un centro dentale qualificato può offrire. Tra i metodi e le tecnologie innovative che utilizziamo per individuare le carie e per prevenirne l’insorgenza vi è Diagnocam, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo. Un dispositivo laser portatile a fluorescenza che permette ai dentisti di Oralee una diagnosi precoce, in grado di rilevare anche le carie più piccole e insidiose.
Nel nostro centro odontoiatrico a Vicenza, durante ogni prima visita, ogni paziente potrà inoltre eseguire un’indagine radiografica completa che ci permette di individuare al meglio i problemi nascosti non visibili ad occhi nudo e per valutare la presenza o meno di carie in ogni singolo dente. Un’indagine resa possibile dal nostro reparto radiologico interno alla nostra struttura.