La prima visita
Prima visita: come funziona?
La prima visita è quella che ci permette di delineare lo stato di salute della bocca del paziente. Questa fase è molto delicata perché la prevenzione è alla base del nostro lavoro. Per questo, la clinica Oralee per la prima visita segue un protocollo rigido e approfondito.
La prima visita parodontale viene effettuata dal primario o dall’aiuto-primario e dura circa due ore.
L’analisi dentale è attenta e supportata da sondaggi parodontali. Poi si individua il trattamento odontoiatrico più adeguato.
I nostri Medici seguono, in modo rigoroso, protocolli provati da odontoiatri di fama internazionale e si aggiornano costantemente grazie a corsi di perfezionamento prestigiosi. Infatti, solo l’aggiornamento costante consente di offrire terapie conformi allo stato dell’arte dell’Odontoiatria.
Periomedicine è il nome di una branca della medicina che studia i rapporti esistenti tra le parodontiti ed alcune malattie sistemiche. In Italia non è molto conosciuta, se non dagli specialisti di parodontologia e da una piccola quantità di altri medici.
Oralee, essendo una clinica dentale votata al trattamento della malattia parodontale, è molto attenta a queste correlazioni fin dal primo incontro con il paziente.
Alcune indicazioni metodologiche sulla prima visita odontoiatrica:
l’obiettivo di questo incontro è fare un quadro completo e dettagliato della Vostra situazione orale.
Come prescritto dalle maggiori società scientifiche di parodontologia, seguiremo un protocollo che ci permetterà di evidenziare eventuali correlazioni tra la salute della bocca e la salute generale dell’organismo. Questo ci consente di avere il miglior controllo delle terapie sui pazienti, diminuendo il rischio di incorrere in patologie cardiovascolari, ginecologiche ed endocrinologiche.
Il protocollo prevede:
– L’anamnesi patologica remota e prossima,
– Lo status radiografico,
– L’esame clinico intraorale ed extraorale,
– La visita parodontale completa,
– Una valutazione ortodontica,
– Una valutazione occlusale,
– La valutazione gnatologica.
Per maggior completezza di informazioni, Vi invitiamo a portare con Voi tutti gli esami clinici o radiografici già in Vostro possesso e una lista completa dei farmaci che assumete.
Poi riceverete il piano di cura:
il giorno stesso se il caso è semplice, in seconda seduta se complesso. Potrete valutarlo serenamente e, se avrete bisogno di ulteriori chiarimenti, il nostro staff sarà a vostra disposizione.
Con lo Status radiografico i denti vengono radiografati attraverso diverse proiezioni, permettendo un’analisi ancora più dettagliata (per maggiori informazioni contatta la segreteria) e può essere eseguito, prima della visita o nei giorni precedenti, presso la nostra clinica.
In alternativa potete rivolgervi agli ambulatori di radiologia odontoiatrica esterni e portare con Voi la panoramica il giorno della visita.
In attesa di conoscervi personalmente, Vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.