fbpx

Siamo a tua disposizione dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00

L'ortodonzia si occupa dello studio e della crescita dell'apparato dento-maxillo-facciale

Home » Cure » Ortodonzia

Ortodonzia

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio, dello sviluppo e della crescita dell’apparato dento-maxillo-facciale e di tutte le strutture ad esso correlate. Quindi, dall’eruzione dei denti fino alla maturità dell’individuo. Essa comprende tutti i procedimenti preventivi, intercettivi e correttivi delle malocclusioni. L’ortodonzia prevede l’uso di dispositivi funzionali e/o meccanici per ottenere normali relazioni anatomiche e funzionali dei denti in rapporto alle basi ossee ed ai tessuti molli orali e facciali, in sostanza una corretta funzione masticatoria e fonetica ed un soddisfacente aspetto estetico.

L’ortodonzia riguarda quindi non solo i bambini. Anche per gli adulti spesso è una parte indispensabile del trattamento per ottenere un migliore risultato parodontale e protesico.

Le più recenti innovazioni in campo ortodontico, ormai consentono di ottenere ottimi risultati estetici e funzionali. Questo, tramite l’uso di attacchi estetici, sistemi di ancoraggio che consentono di non avere i denti anteriori “occupati” da dispositivi funzionali per gran parte del trattamento, dispositivi “invisibili” o collocati sul lato interno dei denti.

Per ottenere ottimi risultati, molto spesso l’ortodonzia deve essere seguita o preceduta dal trattamento in altre specialità, quali la parodontologia, la protesi estetica, l’implantologia; per questo motivo molti specialisti devono comunicare correttamente tra loro al fine di ottenere il miglior risultato globale per il paziente. Questo per il nostro polo odontoiatrico è l’obiettivo primario.

Invisalign: l’apparecchio invisibile

Riallineare i denti con l’ortodonzia è oggi possibile anche in modo praticamente invisibile grazie ad Invisalign. Invisalign è un sistema avanzato che utilizza dispositivi di allineamento trasparenti.

Invisalign può essere indossato comodamente 22 ore al giorno ed è rimovibile: è facile mantenere una corretta igiene orale così come le proprie abitudini alimentari.
Ogni 1/2 settimane si andrà a sostituire l’apparecchio invisibile per proseguire nell’avanzamento del processo di miglioramento del sorriso e della posizione dei denti.

L’apparecchio invisibile Invisaling in tre step

Il processo di trattamento con l’apparecchio invisibile Invisalign è tanto semplice quanto avanzato ed è fondato su tre step:

  1. Il nostro medico ortodontista valuterà anzitutto l’idoneità al trattamento con Invisalign. Si acquisiranno poi foto, raggi X e scansioni digitali dei tuoi denti.
  2. Riceverai una serie di allineatori invisibili realizzati su misura per la tua bocca, da indossare tutti i giorni e da cambiare in sequenza, mediamente ogni 1/2 settimane.
  3. Verrai visitato dal medico ordodontista ogni 6 settimane circa, per monitorare i progressi.