fbpx

Siamo a tua disposizione dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00

L'igiene orale è fondamentale per mantenere la bocca in perfetta salute

Home » Cure » Igiene e profilassi

Igiene e profilassi

Igiene e profilassi: cos’è e perché è importante

Igiene e profilassi dentale è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di mantenere sana e pulita la bocca del paziente. Fa parte delle buone abitudini necessarie per garantire alla propria bocca uno stato di salute sotto controllo.

Infatti l’igiene orale è il punto focale sul quale si basa la salute della bocca: la formazione della carie e della malattia parodontale possono essere evitate grazie ad una efficace prevenzione sia domiciliare sia professionale.

Lo scopo principale dell’ igiene orale professionale è la eliminazione dalla superficie dei denti della placca batterica (costituita da batteri che provocano sia la carie, sia la malattia parodontale), del tartaro (placca batterica calcificata) e dei fattori che ne facilitano l’accumulo (es. restauri debordanti).

Alla eliminazione ambulatoriale di questi fattori si associa un preciso sistema di istruzioni, nel quale il paziente apprende le sistematiche e l’uso corretto dei diversi strumenti che concorrono al mantenimento dell’igiene orale.

Al termine della seduta di igiene orale, viene effettuata la fluoroprofilassi che ha una notevole importanza perché:

  • modifica la struttura cristallina dello smalto, rendendolo molto più resistente agli acidi responsabili della carie;
  • ha un effetto batteriostatico e riduce pertanto l’azione lesiva della placca.