Chirurgia orale
Chirurgia Orale: quando è necessaria?
Detta anche chirurgia odontostomatologica, è quel ramo dell’odontoiatria che si occupa di tutta una serie di interventi chirurgici che possono essere effettuati all’interno del cavo orale e che possono riguardare diverse problematiche.
In questa branca, rientrano tutta una serie di interventi riconducibili a diverse patologie e imperfezioni dei denti e della bocca. Di seguito se ne descrivono i più conosciuti e diffusi.
Estrazione denti del giudizio
Ci sono delle volte in cui è necessario ricorrere alla chirurgia orale per risolvere delle situazioni che altrimenti potrebbero degenerare.
Tra queste le più frequenti sono le estrazioni dei denti del giudizio e le cisti odontogene.
I denti del giudizio, sani e correttamente posizionati, costituiscono un patrimonio prezioso per la bocca.
Se però la mandibola e la mascella non sono abbastanza ampie da poterli alloggiare, questi denti non riescono a portarsi in arcata.
Diventa quindi indispensabile ricorrere alla chirurgia orale, perché rimanendo inclusi interamente o parzialmente nei tessuti, nel tempo possono portare a:
1) infezioni ricorrenti delle mucose circostanti (pericoronariti) che possono essere causa di dolore, gonfiore e difficoltà ad aprire la bocca;
2) lesioni cariose e/o parodontali del dente adiacente, il secondo molare;
3) possibile spostamento dei denti vicini.
In questi casi è quindi necessario ricorrere all’estrazione dei denti del giudizio.
Fanno parte della chirurgia orale anche altri trattamenti come l’implantologia dentale. La nostra struttura mette a tua disposizione i migliori professionisti e le tecnologie più avanzate per garantirti risultati eccezionali tramite trattamenti indolori.
Per maggiori informazioni sui nostri trattamenti clicca qui o contattaci cliccando qui.