Siamo a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00. Il sabato dalle 8.00 alle 16.00.

Home » Blog » Impianto dentale a carico immediato o differito a Vicenza? Differenze e vantaggi

Impianto dentale a carico immediato o differito a Vicenza? Differenze e vantaggi

Oggigiorno, la tecnologia applicata alla ricerca odontotecnica nel settore dell’implantologia ha raggiunto un elevato livello di affidabilità e sicurezza. L’impianto dentale a carico immediato è una tecnica innovativa che, dopo sole poche sedute, può restituire ai pazienti che necessitano di impianti, il sorriso. Una tecnica ottimale che in breve tempo è diventata la preferita dai dentisti per la sostituzione dei denti nei pazienti di tutte le età. Un risultato estetico e pratico migliore rispetto alle vecchie protesi mobili, le dentiere o agli impianti classici.

Le due principali procedure d’impianto dentale vengono definite a carico differito e a carico immediato. L’impianto a carico immediato è un particolare tipo di trattamento e non tutti gli studi dentistici possono offrirlo. Nella Clinica Odontoiatrica Oralee a Vicenza dopo un’attenta valutazione specialistica da parte nei nostri esperti odontotecnici si può eseguire questo tipo di impianto. Ma, quali sono le differenze e i vantaggi tra questi tipi di trattamenti? Scopriamoli insieme.

impianto dentale a carico immediato

Impianto a carico differito a Vicenza

Inventata negli anni ’70 in Svezia dal Dr. Per-Ingvar Brånemark, l’impianto a carico differito è quello più convenzionalmente usato dalla maggior parte dei dentisti. Questa procedura consiste nel posizionamento di impianti dentali nell’osso da trattare e spesso può richiedere fino ad un anno di attesa tra la prima fase del trattamento e la vera e propria applicazione della protesi fissa. 

Nell’impianto a carico differito una fase importante del trattamento è l’osteointegrazione. In pratica, un volta inserito l’impianto in titanio l’osso cresce direttamente a contatto della superficie dell’impianto. Così facendo, gli impianti si integrano con l’osso, imitando la radice dei denti reali e alla fine diventano una parte integrante del corpo.

É proprio questa fase che richiede molto tempo, anche svariati mesi. Inoltre, con l’impianto a carico differito si deve subire più di un intervento chirurgico con un conseguente disagio fisico e psicologico. Un trattamento che diventa anche impegnativo nel momento in cui il paziente deve stare attento a non danneggiare le protesi provvisorie.

Infine un’ulteriore svantaggio sono gli alti costi dovuto al fatto che l’impianto si articola in numerose e lunghe sedute dal dentista.

L’impianto a carico differito è rimasto per molti anni quello più utilizzato perché non erano ancora state effettuate delle ricerche sulla cosiddetta stabilità primaria. Si tratta di stabilire a priori se l’osso che dovrà essere operato può sostenere il peso delle protesi e il carico masticatorio senza muoversi danneggiando le gengive.

I vantaggi dell’impianto a carico immediato a Vicenza

Come sappiamo però il processo scientifico non si ferma mai, così l’odontoiatria moderna può fare affidamento sull’impianto a carico immediato. Anche in Oralee, combinando l’esperienza dell’implantologo, con l’impiego di strumenti ed esami specifici in poco più di 72 ore si possono sostituire ed impiantare delle nuove protesi dentali. La scoperta fondamentale alla base dell’impianto a carico immediato è stata il fatto che se gli impianti sono posizionati in punti specifici con una tecnica precisa. In questo modo, gli impianti non si muoveranno e l’osteointegrazione potrà avvenire regolarmente.

Uno dei vantaggi maggiori e immediati per i pazienti è che possono tornare alle loro attività quotidiane senza l’ansia o la preoccupazione estetica di apparire con “buchi” tra i denti. Inoltre, si potrà procedere con una masticazione normale. Questo è possibile grazie all’utilizzo di impianti in titanio che sono biocompatibili, evitando così di causare fenomeni di autodifesa da parte del nostro corpo, con infiammazioni, infezioni o rigetto. 

Poche sedute per ripristinare il sorriso e la posizione originale dei denti, con un’efficacia a lungo termine che migliora considerevolmente la qualità della vita. Nel Centro Odontoiatrico Oralee, eseguiamo sempre un’accurata visita iniziale per valutare lo stato di salute generale del paziente e decidere se vi siano le condizioni per procedere con l’implantologia a carico immediato. In seguito, eseguiamo un’indagine radiografica completa grazie al nostro reparto reparto radiologico interno. Grazie alle radiografie potremo identificare la quantità di osso a disposizione per l’inserimento degli impianti. Strumenti e macchinari all’avanguardia che ci permettono di eseguire anche una ricostruzione in 3D dell’arcata dentale così da facilitare la progettazione dell’impronta dell’arcata dentale e infine degli impianti che andranno inseriti nella bocca. 

Uno studio clinico pre-operatorio completo a cui segue la preparazione della bocca prima dell’intervento che potrà essere eseguito sia in anestesia locale, totale o utilizzando la sedazione cosciente per evitare sensazioni d’ansia e stress. Durante l’intervento il dentista può inserire da quattro a sei impianti, a seconda delle necessità del paziente e soprattutto dalla quantità d’osso a disposizione. Su questi impianti verrà “bloccata” un’intera arcata dentaria o addirittura due.

Gli impianti a carico immediato sono indicati sopratutto per i pazienti che hanno perso almeno un’arcata dentale, hanno dei denti purtroppo irrecuperabili o se la quantità ossea sia insufficiente per l’implantologia tradizionale. È adatta anche ai pazienti anziani, con qualche problema di salute o con poco osso. Un intervento sicuro, rapido e poco invasivo che riesce a restituire una funzionalità masticatoria ottimale con un effetto estetico pari a quello della dentatura naturale.

Anche nella Clinica Dentale Oralee a Vicenza, si può eseguire questo tipo di intervento grazie alle nostre visite complete e accurate e al nostro reparto radiologico interno alla struttura. Una visita a 360° che ci permette di valutare la stato di salute generale della bocca dei nostri pazienti e di valutare con attenzione la presenza delle condizioni necessarie per eseguire l’intervento per restituire in brevissimo tempo il benessere e il sorriso.