Chirurgia ossea rigenerativa
Se, oltre all’edentulia, il paziente presenta anche una netta insufficienza ossea a livello mascellare o mandibolare, non è possibile ricorrere all’intervento di implantologia.
In questi casi bisogna intervenire con la chirurgia ossea rigenerativa.
Esistono diverse possibilità, a seconda della topografia di difetto osseo e della quantità di osso residuo, che consentono di far ricrescere l’osso riassorbito e ricreare quindi le condizioni ideali per una futura protesi implantare di successo.
Nei casi meno gravi si procede con biomateriali e
un solo intervento
consente il contemporaneo inserimento implantare e la rigenerazione ossea, nei casi più complessi
bisogna andare a step: prima la ricostruttiva ossea, dopo 6 mesi l’impianto, dopo 3 mesi la protesi.


perché ricorrere alla chirurgia rigenerativa
A cosa serve
Qualora fosse possibile inserire gli impianti in un contesto osseo deficitario, non ricostruire l’osso avrebbe come prima conseguenza l’impossibilità di mimetizzare il restauro protesico, che risulterebbe non adeguato dal punto di vista estetico: quando si perde osso la gengiva tende a seguire il difetto osseo, situazione clinica che richiede al creazione di una corona protesica più lunga rispetto a quelle dei denti adiacenti.
La maggior lunghezza della corona è legata al fatto che la stessa deve compensare, oltre alla corona dentaria, anche la parte di osso che si è riassorbito.


Inoltre, a questo difetto si aggiungerebbe quello relativo al possibile maggior accumulo di placca, con peggioramento della prognosi generale.
Questo aspetto lo ritroviamo anche tra le motivazioni che rendono necessaria, a volte anche in combinazione con la chirurgia ossea rigenerativa, la chirurgia rigenerativa gengivale, una tecnica che consente di innestare piccole porzioni di tessuto generalmente prelevato dal palato, per ispessire il volume della gengiva che circonda gli impianti e, nei casi più gravi, per ripristinare quote maggiori di gengiva precedentemente mancante.
Che si tratti di un singolo dente o di un’arcata intera con le nostre tecniche mininvasive di implantologia computer guidata
potrai recuperare rapidamente il tuo sorriso.