Ortodonzia

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio, dellosviluppo e della crescita dell’apparato dento-maxillo-facciale e di tutte le strutture  ad esso correlate. Quindi, dall’eruzione dei denti fino alla maturità dell’individuo

L'Ortodonzia comprende tutti i procedimenti preventivi, intercettivi e correttivi delle malocclusioni. Essa prevede l'uso di dispositivi funzionali e/o meccanici per ottenere normali relazioni anatomiche e funzionali dei denti in rapporto alle basi ossee ed ai tessuti molli orali e facciali, in sostanza una corretta funzione masticatoria e fonetica ed un soddisfacente aspetto estetico.

L'ortodonzia riguarda quindi non solo i bambini. Anche per gli adulti spesso è una parte indispensabile del trattamento per ottenere un migliore risultato parodontale e protesico.

In Oralee crediamo nell'importanza dell'inquadramento del paziente a 360° al fine di ottenere una corretta diagnosi e di sviluppare piani di trattamenti individualizzati e customizzati per il singolo paziente.

Caso clinico di Ortodonzia

il consiglio degli esperti

A che età è consigliabile portare il bambino dall'ortodontista?

La visita e il trattamento precoce sono fondamentali per poter intercettare e risolvere quanto prima eventuali problemi occlusali e di disarmonia di crescita cranio-facciale, per questo motivo consigliamo di effettuare una prima visita ortodontica già intorno ai 5 anni e mezzo, età in cui il paziente è già ingrado di collaborare adeguatamente.

il consiglio degli esperti

Si puo fare Ortodonzia anche negli adulti ?

Il trattamento ortodontico nell'adulto è diventato sempre più comune in quanto i materiali nonchè le tecniche utilizzate hanno permesso di intervenire in maniera discreta senza discomfort da parte del paziente. Per chi ha esigenze estetiche elevate è possibile eseguire trattamenti ortodontici invisibili mediante l'utilizzo di allineatori trasparenti in grado di simulare il classico trattamento ortodontico fisso.

L'importanza di affidarsi ad uno specialista in Ortodonzia

Ogni paziente ha una storia clinica a sè, per questo non si può generalizzare il trattamento ortodontico basandosi solo sul dispositivo da usare. Lo specialista in Ortodonzia saprà scegliere dopo una attenta diagnosi ortodontica quale sarà il trattamento di elezione per il singolo caso e l'eventuale dispositivo finalizzato alla risoluzione della malocclusione in termini di efficenza ed efficacia per la salute e il confort del paziente stesso.

La cura è effettuata da questi specialisti

Prenota subito