La segreteria è a vostra disposizione
dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 20.00 e
Domenica dalle 9.00 alle 13.00
Tel. 0444.235970

Dentista per bambini: 6 semplici suggerimenti sulla prima visita.

Posted by Oralee on 28/03/19 12.21

Dentista per bambini

Ogni odontoiatra può curare i bambini, ma oggi vi spieghiamo perché è così importante la figura specialistica del Pedodonzista.

Tutti i bambini sono seguiti dal Pediatra, non dal medico di base, per il loro stato di salute e benessere generale. I pediatri hanno le competenze, le capacità e le attenzioni specifiche per seguire una determinata fascia d'età.

Lo stesso vale in ambito odontoiatrico. Un laureato in odontoiatria, che nel corso della sua carriera, decide di focalizzare la sua attenzione sull'età pediatrica, lo fa di certo con cognizione di causa e con tanta, ma davvero tanta passione.

Un adulto che arriva dal dentista sa, a grandi linee, cosa lo aspetta. Un bambino non ha ancora la minima idea del perché lo abbiate portato lì.

Dal dentista arrivano bambini con mille paure perché probabilmente sono già stati da un collega con poca pazienza o perché già a casa si sentono dire “fa' il bravo, altrimenti ti porto dal dentista” o sentono parlare di “trapanare i denti”.

 

Pedodonzia-1

 

Ecco, se sperate che vostro figlio, e di riflesso voi stessi, viva con serenità le cure odontoiatriche è consigliabile prenotare una Prima Visita Pedodontica quando è ancora una pagina bianca.

Noi consigliamo questo primo appuntamento come base per poter costruire delle fondamenta di fiducia con il medico.

La conoscenza dell'ambiente: la Clinica, la sala d'attesa studiata appositamente per i bimbi, con giochi per ogni età, fogli e pennarelli sempre disponibili, la capacità rassicurante e allegra sia delle nostre segretarie, sia delle assistenti pedodontiche, renderanno le cure più spontanee per i vostri bambini.

 

Pedodonzista

 

La prima visita con il pedodonzista.


  1. Il ricordo che un bambino si crea deve essere piacevole, scegliete un ambiente dove sia a suo agio.
  2. Non nascondete al bimbo che è in programma una visita dal dentista, spiegategli che andrete da un dottore che conterà quanti dentini ha in bocca.
  3. Alla visita è sufficiente la presenza di un solo genitore.
  4. Sforzatevi di nascondere le vostre difficoltà. Sappiamo che portare vostro figlio, in qualsiasi studio medico, genera preoccupazione. Se dimostrerete fiducia verso il pedodonzista, sarà più facile fidarsi anche per vostro figlio. Ma la fiducia che voi per primi darete al professionista, si rifletterà in modo del tutto naturale in vostro figlio.
  5. Ogni manovra, anche solo il mettere lo specchietto in bocca, verrà spiegata. Lasciate che sia il dentista a raccontare cosa sta facendo, voi genitori date il vostro supporto ascoltando insieme. Siate presenti, ma con discrezione.
  6. Alla fine della Visita verrà regalato un giochino a ogni bambino. Tenetelo come oggetto da riportare al prossimo incontro, un rinforzo positivo che aiuterà a consolidare il legame appena creato.

 

Bimbi-pedodonzia-5

 

Suggeriamo sempre di non aspettare che un dente faccia male per far visitare il vostro bambino. Preveniamo inutili paure e ansie iniziando i controlli a partire dai 3 anni.

 

PRENOTA LA TUA VISITA

Topics: Dentista per bambini

Oralee va oltre il sorriso,

anche con il blog.

Lavoriamo (anche) per tenervi informati sui topic più rilevanti per la salute orale.

I testi sono approvati dai nostri dentisti, che si aggiornano costantemente grazie a corsi di perfezionamento prestigiosi. 

 

Iscriviti per ricevere aggiornamenti periodici.

Ultimi post